GIfelt

FELTRO ARTIGIANALE AD ACQUA


sabato 11 giugno 2016

Esperimenti

Prove di ecoprint

Nei giorni passati, qui da noi, c'è stato Alberto, il nostro nipotino leccese. Naturalmente di mattina è stato con me a Petrelli e, siccome non vedevo l'ora di provare a tingere, non avendo ancora i coloranti né i reagenti, con l'aiuto di Alberto, mi sono cimentata con semplici prove di ecoprint
 
 

Il  laboratorio comincia ad attrezzarsi per una nuova avventura


 Dopo aver disposto foglie di vario tipo (euca, quercia, pittosporo, edera, cipresso) su di una striscia di seta pongé, averla arrotolata e legata strettamente attorno ad un tronchetto


l'abbiamo immersa nel brodo con euca e ferro arrugginito

e dopo 5 ore di bollitura questo è stato il risultato










.
 

Contemporaneamente io ho preparato un altro rotolo con la tecnica dello shibori, senza foglie, e l'ho immerso nello stesso bagno, anche questo per lo stesso tempo.




Ma le prove non sono finite.
L'ultimo, sempre su seta pongé, con solo foglie euca disposte su di essa, in acqua limpida, senza alcuna aggiunta
Mostro alcune fasi dell'apertura dopo la cottura





ed il risultato dopo l'asciugatura







 
Le impronte sono molto poco evidenti, ma , tutto sommato, non così sgradevoli.

1 commento:

CLAUDIA ha detto...

Cara Giulia, sempre al lavoro sei, brava.

Pensa che anch'io vorrei provare in questi giorni a fare delle prove di ecoprint. Spero di riuscirvi e di poter mettere le foto sul mio blog. Intanto qualche giorno fa ho aggiunto le foto del corso che ho fatto da Maya a inizio maggio. Se vuoi curiosare...

Ti auguro tanti esperimenti creativi e una buona domenica.

Un abbraccio
Claudia